Seleziona una pagina

A San Germano Chisone, alle porte di Torino, nel pinerolese, Riccardo Leto, attore, doppiatore e regista nazionale, ha dato vita a un progetto straordinario: creare un “TEATRO”! Un teatro che non c’era e che adesso c’è!

La piccola comunità della bassa Val Chisone (che conta circa 1800 abitanti) farà da cornice a STAGE4, la neo-associazione culturale composta da un team di appassionati che condividono la stessa visione di un mondo in cui l’arte sia accessibile a tutti, e dove poter proporre eventi che offrano un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico; e al tempo stesso che siano sostenibili dal punto di vista economico.

Aprire un teatro oggi, quando tutti chiudono, quando anche le sale cinematografiche sono in crisi e il pubblico emigra soprattutto verso realtà ristorative a rimpinzarsi di zuccheri, è sicuramente un’impresa.

Come dice lo stesso Riccardo mentre ha posato il foglio di cartavetro (che stava usando per levigare una parte del sottoscala adiacente al teatro) per rispondere alle mie domande, «Il piccolo a volte funziona meglio del grande. Siamo un paese che ha fondato la sua esistenza sulla cultura e sull’arte, dalla pittura, al teatro, al cinema; abbiamo insegnato ai più grandi! La cultura non deve chiudere, la cultura non può morire! STAGE4 è una realtà fresca e dinamica in cui credo moltissimo!

L’idea è nata durante il lockdown, mentre ero rimasto bloccato qui in valle dove mi trovavo per motivi di lavoro multimediale in un appartamento di trasferta.

In quel periodo avevo trascorso momenti sereni passeggiando nei boschi scoprendo una realtà distensiva e piacevole che mai avrei potuto vivere nella mia Torino, altrimenti relegato in casa come la maggior parte delle persone.

Anzi, quando sono potuto rientrare a Torino, mi sono sentito “stretto” e ho provato la necessità di ritornare a San Germano Chisone che oggi è la mia casa.

Attualmente sto sostenendo il progetto STAGE4 TEATRO di tasca mia e sono profondamente grato a chi approva il mio sogno attraverso le donazioni.

Qui a STAGE4, questo fantastico teatro con una capienza di 130 posti a sedere che sto modellando con le mie mani, ci impegneremo in particolare a realizzare stagioni teatrali, laboratori permanenti di formazione per artisti emergenti, rassegne, eventi letterari, talkshow, cineforum con proiezioni settimanali e concerti musicali. Sono fermamente convinto che la cultura sia un elemento fondamentale per la rinascita economica di questo Paese, e che sia importante avere spazi per promuoverla».

Con questi elementi a disposizione, e il grande entusiasmo di Riccardo Leto, posso tranquillamente aggiungere che questa opportunità saprà essere utile anche agli scrittori che partecipano ai Corsi di scrittura creativa che teniamo Alessandro Zecchinato e io. Gli scrittori, soprattutto gli esordienti, hanno bisogno di sapere che esiste uno spazio dove essere accolti. La promozione di un libro, e la sede presso cui questa avviene, sono determinanti al fine di ottenere il giusto ascolto da parte del pubblico. Lo staff di Riccardo sa come soddisfare contemporaneamente le esigenze di autori e pubblico ed è a disposizione per formulare ad hoc l’evento specifico per ciascuno.

E concludo dicendo che “Il teatro non è altro che lo sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita” come affermò il grande Eduardo De Filippo e, anche per questa ragione, sono sicura che Riccardo merita tutto l’aiuto possibile.

Qui sotto trovi le modalità per partecipare volontariamente al progetto https://www.stage4.it/

COME DONARE CON PAYPAL

  1. Clicca sul link paypal.me/Stage4Teatro, se possiedi già un account PayPal.
  2. Decidi l’importo della donazione e clicca su Avanti
  3. Accedi al tuo conto PayPal e clicca su Invia denaro ora
  4. Utilizza il QR per donare

 BONIFICO BANCARIO

È possibile dare un supporto a tutte le nostre attività anche con l’ausilio del sempre affidabile bonifico bancario, il cui versamento è inoltre scaricabile dalla dichiarazione dei redditi come erogazioni liberali per attività culturali ed artistiche.

  1. Inserisci come Iban: IT43K0306930730100000014482 del conto corrente Intesa San Paolo intestato ad Associazione STAGE4 ETS.
  2. Scrivi come causale il tuo “nome” e “cognome” e la dicitura “contributo associazione”.
  3. Manda una mail a infostage4@stage4.it, con in allegato la ricevuta del bonifico, così possiamo compilare e consegnarvi una ricevuta del contributo effettuato.

 

STAGE4 – Teatro

Via Scuole 5 10065 – San Germano Chisone To

E-mail: infostage4@stage4.it

  • SPETTACOLI TEATRALI
  • CONCERTI MUSICALI
  • PROVE
  • CORSI E FORMAZIONE
  • SAGGI
  • PRESENTAZIONI DI LIBRI
  • LETTURE
  • EVENTI

E tu? Vuoi unirti a noi? Scrivici!

Riccardo Leto è il Direttore artistico di STAGE4 Teatro

Ma se volete sapere qualcosa in più su Riccardo Leto potete curiosare nel suo sito ufficiale e nei suoi canali social.

Sito ufficiale

Imdb

Fb

Instagram

Youtube

Vimeo

CATERINA CIVALLERO saggista e scrittrice

I miei libri

Mi trovi su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin.

La mia rubrica su MobMagazine si intitola Sotto palese copertura: leggi i miei articoli.

Il mio blog

Conosci La Sindrome del gemello? Visita il sito