Seleziona una pagina

Mio nonno ripeteva spesso: «Nella vita bisogna rispettare tre impegni: fare un figlio, scrivere un libro e piantare un albero».

In famiglia lo ascoltavamo tutti con rispetto poiché parlava poco ma agiva con determinazione: un vero esempio per tutti. Ci rivolgevamo a lui ogni volta che c’era un problema e, anche quando pareva non conoscesse la soluzione, il conforto dei suoi ampi sguardi riusciva a colmare il vuoto delle nostre paure.

Così quel giorno, nel cuore dell’inverno, decisi che era ora di incominciare a onorare i suoi insegnamenti.

Presi dal capanno degli attrezzi di mio padre una zappa, la più corta che riuscii a trovare e, cercando di evitare di inciamparci, mi avviai con la mia ghianda “magica” verso il grande prato che confinava con il bosco. Camminavo ansimando con l’emozione di una sposa che si appresta all’altare.

Per fare un figlio c’è ancora tempo, pensai, e del libro potrò occuparmene in seguito; all’epoca avevo solo nove anni ma quella decisione si rivelò propizia per il mio futuro.

Questo è il testo che utilizzo in uno degli esercizi del Corso di scrittura che tengo on-line che si sviluppa in tre lezioni.

I prossimimi corsi si terranno:

– il 15, 22 e 29 aprile 2021;

– seguirà il corso di maggio nelle date 18 e 25 e 1 giugno e, dopo la pausa estiva, i corsi riprenderanno a settembre (16- 23 e 30 di sera). Nel mese di novembre il corso si terrà il 14, 21 e 28 la mattina. Qui trovi il nuovo programma dettagliato.

A CHI È RIVOLTO

Se ami scrivere e sogni di poter iniziare o concludere un racconto, una favola, un romanzo o la tua tesi, questo seminario fa per te. Attraverso un training dinamico, che prevede un follow-up attivo, imparerai i trucchi per rendere unica e armonica la tua opera.

OBIETTIVO

Impostare correttamente la tua opera editoriale e le fasi successive per il Self-Editing.

Scrivere come forma di liberazione delle emozioni riorganizza lo spazio emotivo che abbiamo a disposizione e automaticamente muta il ruolo che occupiamo per noi stessi, la società, la famiglia. Quando scriviamo espandiamo la coscienza e diventiamo Dio. Alcuni pensatori hanno avanzato l’ipotesi che egli sia una creazione dell’uomo che teme la solitudine. Senza accezioni religiose potremmo immaginarlo come colui che ci guarda e che arbitra sulle nostre azioni. Il concetto che abbiamo di Dio è lo spazio che ci consente di muoverci e le regole con cui ci è possibile spostarci. Agire è creare accordo con il nostro Dio interiore che ci osserva proprio mentre stiamo scrivendo. LEGGI COSA SCRIVE CHI HA GIÀ PARTECIPATO AL CORSO

PROGRAMMA

Primo incontro: ~ Scopri cosa vuoi scrivere veramente; ~ Correggere una bozza e fare editing sono due compiti differenti; ~ Scrittura Creativa; ~ Scrittura Evocativa; ~ Crea il tuo allenamento personalizzato; ~ La differenza fra protagonista e voce narrante; ~ Le norme editoriali.

Secondo incontro: ~ Scrivi usando le 4 Fasi e i 3 Setacci di Socrate; ~ Tautologia, Ossimori; ~ Impagina nella griglia, crea il titolo, l’indice, i ringraziamenti, la prefazione, l’introduzione, i capitoli, la conclusione; ~ Bibliografia: quando serve?

Terzo incontro: ~ Verifica la mappa narrativa della tua opera attraverso la Legge dei Cinque elementi; ~ Analizza il tuo storytelling in poche ore; ~ Scrivere: uno strumento per “contattare” il nostro “gemello interiore”; ~ Scopri le preziose fasi conclusive per realizzare il tuo progetto.

CONTATTAMI AL 3391461010 oppure al 3298272559 per partecipare.

Iniziativa a pagamento, in convenzione per gli iscritti di AlViSe. Dopo ogni lezione viene inviata la dispensa relativa alla lezione e ai temi trattati.

In collaborazione con Alessandro Zecchinato abbiamo pubblicato il testo Realizzo il mio sogno – Creo Scrivo Pubblico – in formato cartaceo ed eBook.

Consulta la mia pagina autore.

I miei libri

https://www.facebook.com/caterina.civallero.5

https://caterinacivallero.com

https://caterinacivallerofeaturingmarialuisarossi.com

https://www.facebook.com/c.civallero/

https://www.facebook.com/amapola.caterinacivallero/

https://www.facebook.com/psicobiogenealogia/

https://www.facebook.com/civallero.caterina/

https://www.facebook.com/ilmiogemellomainato/

Pagina Instagram: @Caterina_Civallero

http://linkedin.com/in/caterina-civallero-8556b8186

Twitter @CATERINACIVALL1